Oroscopo e psicologia elementi clicca per scoprire che cosa li accomuna
Astrologia, oroscopo e psicologia sono spesso considerati emisferi decisamente diversi e a volte non connessi e invece hanno in comune molte più cose di quanto si possa pensare. Secondo alcune correnti di pensiero l’astrologia aiuta a definire alcuni aspetti caratteriali dei singoli, un modo seppur apparentemente non fondato e generico che individua personalità diverse. In fondo anche solo per curiosità conoscere le caratteristiche di ogni segno zodiacale rispetto ad un altro è molto utile, si può essere scettici ma alla fine alcune indicazioni sono perfettamente coerenti con la realtà. In questa analisi si inserisce quel contesto anche razionale che mette insieme lo studio della psicologia con quello dell’oroscopo.
Difficile credere che alcuni atenei come quello di Cincinnati hanno inserito l’astrologia fra le materie di studio. Secondo l’università conoscere dati relativi all’oroscopo, ai sui segni zodiacali e all’influenza dei pianeti è determinante per definire alcune personalità e di conseguenza d’aiuto per comprendere meglio alcuni aspetti psicologici degli individui. “L’astrologia viene usata come strumento chiave dello studio iniziale della psicologia” questa la tesi che avalla anche il concetto che a suo modo questa particolare scienza aiuta a individuare e a comprendere alcuni aspetti anche atipici delle varie personalità.
Non tutti sanno che esiste una vasta rete della psicologia legata proprio agli oroscopi, ai movimenti planetari che è in grado di interagire con i comportamenti umani. Stiamo parlando della “Psicologia umanistica” che va integrata in modo completo alle altre branche della materia decisamente più razionali e accreditate. La Psicologia umanistica considera la persona nel suo insieme tenendo conto di ogni aspetto e dando per certo che i vari elementi si influenzano perfettamente fra loro. Una scienza che va valorizzata e che ha un enorme spessore nello studio delle personalità dei singoli. In questo contesto si inserisce anche a Psicologia Transpersonale che si occupa particolarmente di tutte quelle esperienze spirituali che si verificano in un’esperienza psicologica.
La relazione che prova che Psicologia e astrologia possano avere un stretto legame è stata più volte studiata in passato. Alcuni autorevoli addetti ai lavori hanno più volte dimostrato che gli aspetti della personalità degli individui sono spesso legati un contesto maggiormente esoterico da cui non si può prescindere. Lo stesso Jung ha più volte affermato che alcune sue teorie erano basate e connesse all’astrologia.
Noti i messaggi che Jung scriveva a Freud proprio per dare spessore alla sua conoscenza in merito e ad alcune convinzioni che spesso sono state contestate dalla comunità intellettuale del tempo: “Di sera sono molto impegnato con l’astrologia. Sto facendo dei calcoli di oroscopi per rintracciarvi un certo grado di verità psicologica. Fino ad ora ci sono alcune cose strane che a Lei sicuramente devono sembrare incredibili.” Jung ha infatti usato in più occasioni l’astrologia proprio per definire alcune diagnosi, affermando a suo modo che non sono gli astri a proiettarsi sulla psiche ma si crea una sorta di relazione fra i due mondi: “L’astrologia non è semplicemente una superstizione ma contiene certi dati di fatto psicologici”.