Anche chi è scettico e critico nei confronti dell’oroscopo e delle previsioni astrali settimanali non può negare che, anche se solo occasionalmente sia stato incuriosito dal leggere le proiezioni del proprio segno zodiacale. Il “non ci credo ma lo faccio per curiosità” è un must comune soprattutto quando si parla d’oroscopo e secondo alcune correnti di pensiero è prevalentemente un atteggiamento maschile.
Sembra infatti che a fruire e ad essere interessate alle previsioni astrali sono soprattutto le donne che non mancano di farsi condizionare da ciò che le stelle prediligono soprattutto in amore. Secondo alcune autorevoli correnti di pensiero l’oroscopo è in particolar modo d’interesse femminile, l’universo donna lo fa parte di sé e ne estrapola ogni tipo d’informazione anche per orientare le proprie scelte professionali e private. In particolare per un’estesa parte di donne l’amore e l’oroscopo vanno di pari passo, solo le stelle e la posizione d’alcuni astri che definiscono incontri, passioni e futuro di una relazione ma soprattutto sono le caratteristiche insite in ogni segno zodiacale ad influire quel cielo astrale che è in grado di definire il futuro anche di rapporti non previsti, occasionali e anche consolidati.
Di sicuro il genere maschile non si approccia all’oroscopo nella stessa maniera delle donne, è solitamente molto più superficiale e poco interessato a ciò che le stelle prediligono nella loro quotidianità.
Influente anche nella relazione ideata tra oroscopo e mondo femminile anche l’interazione con la cartomanzia. Un universo a tre che si unisce e che rivela aspetti molto sensibili soprattutto alle donne che ne sanno percepire influssi e elementi. La stessa nota Maria Dentoni, insegnante in pensione, fondatrice e presidente dell’associazione Punto d’incontro e considerata prima astrologa ad operare palesemente in Sardegna l’attività dell’oroscopo, conferma che tra Tarocchi e oroscopo seppur distinti possono anche crearsi strette correlazioni: "No, non c’è alcun legame. Io rispetto chi è bravo nella lettura delle carte, perché c’è chi realmente lo sa fare, ma c’è anche chi si improvvisa per soldi in tutti questi campi." L’esperta ha anche aggiunto: "Se tu conosci una persona davvero brava che sa leggere le carte, puoi capire astrologicamente quando realmente avverrà. Non c’è un legame, ma può esserci un riscontro. Magari ti dicono le stesse cose perché coincidono, ma sono due letture diverse." In sintesi le donne sono molto più interessate a questo particolare tipo di scienze rispetto agli uomini che in alcuni casi non tengono neanche in considerazione.
Certo quello che è giusto definire che il mondo femminile non è coinvolto dagli oroscopi o dai tarocchi in modo superficiale, considera le attività seriamente come insieme d’informazioni reali che possono influire su alcune scelte. Credere all’oroscopo può essere solo modo per avere dei dati che possono portare a prendere una strada piuttosto che un’altra ma la decisione finale spetta sempre solo all’individuo. Il trend che l’oroscopo è soprattutto d’interesse femminile è in continua crescita e rileva ancora maggiore attenzione divenendo per alcuni addetti ai lavori anche interesse di studio e considerazione.