Difficile legare un aspetto razionale come quello dell’intelligenza a qualcosa di esoterico e spesso non basato su aspetti concreti come l’oroscopo. Eppure recentemente alcuni addetti ai lavori hanno rivelato che ogni segno zodiacale sviluppa un’intelligenza diversa. In realtà le caratteristiche di un segno rispetto ad un altro possono mettere in evidenza aspetti intellettivi diversi, facendo sviluppare anche alcune predisposizioni.
E così si può essere tendenti all’arte piuttosto che ai numeri o rivelare una passione per le lettere e per il mondo annesso il tutto favorito dal fatto di appartenere ad un segno zodiacale preciso che viene influenzato anche dalla presenza di alcune stelle nel cielo astrale. Di qui l’esigenza di comprendere quale aspetto dell’intelligenza viene favorito d’alcune case rispetto ad altre. In primo luogo occorre dire che fuoco, terra, aria o acqua hanno un ruolo fondamentale per sviluppare alcune forma di intelligenza. A questo dato vanno integrati gli aspetti caratteriali personali, un certo vissuto e ovviamente l’appartenenza ad un determinato segno zodiacale.
Per esempio solitamente gli Ariete sviluppano un’intelligenza intuitiva che gli permette di analizzare situazione proiettandosi verso un futuro prossimo maggiormente composto e auspicabile. Il Toro invece possiede intelligenza cinestetica, in pratica ha il dono della coordinazione fisica e mentale. Molto interessante poi è l’intelligenza di tipo linguistico dei Gemelli che sono sempre molto attenti alle varie forme di comunicazione. Il Cancro riesce a capire sé stesso in modo ammirevole e sviluppa solitamente un’intelligenza interpersonale. Invece il Leone è creativo e grazie alla sua confidata fiducia in sé stesso riesce ad adattarsi ad ogni tipo di situazione mostrandosi in grado d’avere le competenze per saperla gestire, affrontare e superare.
Molto osservatori e acuti le Vergine hanno un’intelligenza di tipo logica e riescono a mettere a fuoco momenti che possono sembrare confusi e che invece richiedono una certificata lucidità di cui i nati sotto questo segno sono dotati. La Bilancia sviluppa solitamente un’intelligenza musicale grazie alla sua passione per le arti e un innato senso ritmico. Gli Scorpioni invece sono intuitivi e a tratti investigativi: difficile nascondergli qualcosa sveleranno l’arcano in pochissimo tempo grazie alla loro capacità di mettere insieme gli indizi raccolti. Il Sagittario ha invece un desiderio di conoscere, di viaggiare e di confrontarsi con chi è diverso da lui che gli permette di sviluppare un’intelligenza conoscitiva: caratteristica che denota nei nativi di questo segno anche un lato fantasioso e creativo.
Gli ultimi tre segni dello zodiaco hanno qualità intellettive decisamente molto diverse tra loro. Lo Scorpione ha un un’intelligenza pratica diretta a risolvere qualsiasi situazione, anche quella più complicata, mentre l’Acquario è dotato di un’intelligenza definita tempore-spaziale in grado di trasformare le immagini in modo maggiormente razionale. Infine i Pesci hanno un’intelligenza detta naturale. Non a caso sono uno dei segni più sensibili dello zodiaco e hanno un’apertura e una predisposizione verso gli altri molto generosa. Amano ogni essere umano e sono in grado di capirne in modo spontaneo ogni problematica che presentano. Le varie intelligenze elencate possono anche interagire fra loro quando segno e ascendente diversi vengono assembrati.