Il connubio amore e oroscopo assume giorno dopo giorno connotati evidenti. È ormai accertato che ad appassionarsi alle previsioni quotidiane dello zodiaco è soprattutto il sesso femminile.
Sono soprattutto le donne a credere nelle previsioni delle stelle e in alcuni casi a razionalizzare un universo per alcuni magico e misterioso come quello dello zodiaco. Molte volte si tende ad identificare le caratteristiche di un segno piuttosto che un altro e a rivelare qualità proprie d’appartenenza che comportano un’analisi maggiormente personale. Il rapporto tra oroscopo e universo femminile passa soprattutto attraverso i sentimenti: è l’amore a dettare alcune regole anche nel mondo dell’oroscopo. La premessa finora fatta è necessaria per comprendere meglio come mai alcuni rapporti riescono a superare ostacoli difficili, mentre altri sono condizionati da evidenti formalismi. Non a caso esistono dei segni che sono molto più esigenti nelle relazioni di coppia e che pretendono una particolare attenzione dal partner e in alcuni casi anche dagli amici fidati. Una pretesa naturale legata soprattutto ad un sentimento sincero come l’amore che non può prescindere dall’idea di non prendersi cura dell’altro.
I segni considerati impazienti in amore, che non prescindono da un’attenzione totalitaria e che richiedono stabilità negli affetti a lungo andare possono apparire molto impegnativi, difficili da gestire ma soprattutto da soddisfare, il che in alcuni casi può anche comportare il fallimento del rapporto. L’oroscopo attribuisce queste caratteristiche distintive a Leone, la Vergine e il Capricorno. Chi appartiene a questi tre segni spesso è esigente, e pretestuoso e destabilizza il partner fino a farlo sentire non adatto e insicuro. Il tipo di legame che si crea può anche porre fine al sentimento sincero che esiste fra la coppia, proprio per evitare questo è possibile seguire alcuni consigli che rivelano come comportarsi in presenza di personalità così autoritarie.
I Leoni sono dominati dal fuoco. In nativi di questo segno sono egocentrici e devono sentirsi al centro dell’universo della persona che amano. Hanno bisogno di ricevere attenzioni e complimenti e di sapere che chi gli sta a fianco ha bisogno di lui. Il consiglio per soddisfare le pretese sentimentali di un Leone è quello di non dimenticare mai di farlo sentire importante.
Le Vergini sono tendenzialmente perfezioniste, attente e devono avere tutto sotto controllo. Non amano particolarmente le sorprese e per farle sentire bene è importante non infierire sulle loro insicurezze. Il partner deve essere comprensivo e disponibile. Le Vergini devono sentirsi e coccolate: difficilmente resistono ad un gesto tenero.
Il Capricorno invece ha bisogno di un partner attento ma anche sincero, non ama le incertezze e le sue scelte sono sempre l’esito di un percorso chiaro e lineare. Per i nativi di questo segno è tutto o bianco o nero non sono previste sfumature, soprattutto in amore. Segno tra i più laboriosi dello zodiaco si impegna sempre molto nel lavoro e questo potrebbe distrarlo dal rapporto di coppia. Il partner di un Capricorno deve essere sempre sincero, attento, affettuoso e molto rassicurante.