Misteriosi, appassionati e sede di numerose funzioni i pianeti del sistema solare hanno una loro collocazione e funzione da un punto di vista scientifico ma anche esoterico. Non a caso la loro posizione è determinate per definire oroscopi e previsioni specifiche nel contesto della cartomanzia. In particolare prediligere l’oroscopo e l’amore ma anche il lavoro è una funzione legata all’influenza dei pianeti che coinvolge i sentimenti ma anche ulteriori aspetti.
In analisi il ruolo di Venere considerato tra i pianeti più curiosi ma anche appassionanti. In linea generale Venere non è poi lontano dal sole, è un pianeta visibile anche di giorno ed è considerato l’astro più luminoso del cielo dopo il Sole e la Luna. La sua rotazione intorno al Sole è di circa 225 giorni, ha un’atmosfera opaca che non rende facile la percezione del suo territorio. Venere ha una sua storia mitologica, considerata figlia di Zeus e Dione è a dea della bellezza ma anche della passione e non a caso è la mamma di Eros dio dell’amore. Tuttavia Venere ha anche un’importanza ben definita nella sfera astronomica, non a caso la sua posizione influenza anche la redazione degli oroscopi generalizzati ma soprattutto quelli personalizzati. In astrologia Venere rappresenta l’amore ma soprattutto la ricerca del piacere è anche per questo che nella sua versione positiva annuncia l’incontro con i sentimenti veri, quelli più passionali e un piacere legato alla sfera emotiva ma anche quella sessuale. Nell’accezione negativa invece rappresenta la possessività, l’egoismo, l’indifferenza, la vigliaccheria. Due aspetti di una stessa medaglia che vanno interpretati con estrema professionalità ma soprattutto annessi ad un contesto personale che non può essere ignorato.
In particolare Venere fa soprattutto riferimento alle donne, la sua rappresentazione allegorica è proprio riferita alla passione femminile come ai sui sinceri sentimenti. Gli addetti ai lavori fanno molto spesso riferimento a Venere e alla sua posizione per definire la situazione astrale sentimentale di una persona, e legano l’analisi astrologica anche al segno zodiacale del singolo. Definire l’oroscopo dei vari segni, cercando d’avvicinarsi il più possibile al contesto reale è decisamente più facile se si conosce anche l’influenza che i pianeti realizzano. Oltre a Venere è opportuno tenere conto anche di Nettuno, Plutone, la Luna e il Sole e molti atri che sono in grado di definire aspetti come l’andamento dei rapporti di coppia e le affinità personali.
In astrologia i pianeti hanno un ruolo fondamentale, pur ruotando intorno al Sole vengono considerati elementi della terra. La loro influenza geocentrica è fondamentale per definire in modo non approssimativo l’oroscopo generale e ovviamente anche quello personalizzato che può essere realizzato da piattaforme online come Giupiter che offrono diversi servizio di questo genere tutti altamente professionali e a basso costo.
Gli otto pianeti del sistema solare, secondo l’astrologia, possono essere divisi in 4 gruppi che realizzano influenze diverse: I luminari come il Sole e la Luna che condizionano la nostra personalità e le nostre reazioni, i Veloci, i semi veloci, i lenti che invece condizionano le nostre scelte, e i infine i semi lenti.