L’Ariete è il segno zodiacale che simboleggia l’inizio, paragonato alla nascita occupa il primo posto nell’oroscopo e coincide nel suo periodo temporale con la Primavera, l’equinozio della bella stagione che da via ai mesi più belli, vivi e coloriti dell’anno.
È un segno di fuoco ma non è avvolgente, ha una fiamma tenue ma costante e forte, per questo solitamente è testardo. Tra le sue caratteristiche anche quella d’essere istintivo, difficilmente fa riferimento alla sua esperienza anzi i suoi modi di fare sono paragonati a quelli di un bambino che in molti casi agisce senza riflettere abbastanza sulle conseguenze di ogni azione. I nativi sotto il segno dell’Ariete spesso gestiscono i loro affetti in modo viscerale, non tengono conto d’analisi e elementi che caratterizzano alcuni rapporti ma si fanno travolgere senza se e senza ma. Ricchi d’energia, spesso non riescono a esprimerla in modo totale e questo è dovuto soprattutto alle persone che lo circondano che in alcuni casi tendono a limitare la loro spontaneità. L’energia non dispersa in alcuni casi di trasforma in stati di nervosismo che rendono gli Ariete a volte poco socievoli e non predisposti alla convivialità.
Gli Ariete amano lo sport soprattutto quelli adrenalinici come le corse in macchina e moto. Si appassionano a tantissime cose, ma non ne riescono a farne una propria.
Sono, inoltre, persone molte intelligenti in grado di attuare le proprie idee con successo e determinazione. Nel rapporto con il prossimo non sono rancorosi ma non sopportano i torti per questo se devono dire quello che pensano non esitano a non parlare. Questo segno zodiacale è associabile più al concetto d’essenza che d’apparenza: il glamour e il fascino non sono aspetti del suo modo d’essere anzi solitamente ama vestire con abiti easy e molto sportivi. Professionalmente è un fiume in piena: ha molte idee non tutte facili da realizzare, le imprese titaniche sono quelle che lo appassionano di più e non manca di provarle tutte per realizzare ciò in cui crede.
In amore il segno dell’Ariete è profondamente geloso, ma poco affidabile. Nei rapporti di coppia non ama la monotonia anzi in alcune circostante n’è anche spaventato è anche per questo che cambia spesso compagno. Solo quando ama veramente annulla i propri interessi e si dedica totalmente al partner amandolo in modo passionale e intenso.
L’Ariete riesce a creare un rapporto idilliaco con i Toro e la Bilancia meno affinità riesce a produrre con le Vergine con cui ha delle differenze qualitative essenziali che li rendono incompatibili. A determinare alcuni aspetti del segno dell’Ariete il fatto è dominato da Marte che è anche il dio della guerra per i Greci caratterizzato dal coraggio, dalla sfrontatezza, dalla forza, ma anche inteso come simbolo fallico, arrogante e spaccone. Il colore dell’Ariete è il rosso mentre il fiore è il narciso e la pietra è il Diaspro rosso. Solitamente i nati sotto questo segno godono di ottima salute, e il loro punto debole è la testa e tendono essere coinvolti in piccoli incidenti.