Dodicesimo segno dello Zodiaco, i pesci chiudono il ciclo dell’oroscopo. Dotati di caratteristiche particolari, alcune nascoste, altre ereditate dagli altri simboli che l’hanno preceduti, i Pesci sono un segno molto interessante che cade in un periodo dell’anno di rinascita dove si guarda alla nuova stagione in arrivo con ottimismo e allegria.
La Primavera segna la seconda decade dei Pesci e influenza i nativi di questo segno zodiacale, facendo percepire entusiasmo e voglia di fare. Altruisti, sensibili e molto spesso romantici, I Pesci hanno caratteristiche molto apprezzate a livello sociale, sanno confrontarsi e far valere loro idee in modo rassicurante, ma soprattutto sono sempre ricchi d’iniziativa e hanno tanta voglia d’esplorare il mondo che li circonda.
Per alcuni i Pesci vivono troppo spesso d’illusioni, i loro sogni non si concretizzano facilmente e in alcuni casi restano vaganti nelle loro idee.
Certo è che questo loro modo di porsi con gli altri li rende in alcuni casi instabili, ma anche accomodanti. Rappresentati da due Pesci posti l’uno contro l’altro, i nati di questo segno zodiacale sembrano essere predisposti a mutare, assecondando la situazione del momento che vivono. Un modo d’adeguarsi alla situazione che li rende maggiormente flessibili e poco sofferenti al verificarsi d’improvvisi eventi che non avevano previsto. I Pesci sono anche molto sensibili e tendenti ad una introspezione ammirevole che gli dona fermezza e stabilità, non a caso difficilmente possono essere costretti a fare qualcosa che non approvano.
I Pesci sono compassionevoli, comprensivi e metteranno senza nessun dubbio i bisogni degli altri al di sopra dei propri: un aspetto questo che li rende un segno zodiacale ammirevole e apprezzato anche da chi non appartiene a questo segno dell’oroscopo.
Spesso appaiono frivoli e insicuri, lati del carattere che fanno parte dei nati sotto il segno dei Pesci ma che non devono far deviare dal loro animo buono e altruista.
La loro disponibilità nel mettersi a disposizione degli altri senza sé e ma li rende soggetti ad essere presi di mira da chi ha intenzione d’approfittarsi di loro. Eppure nonostante un apparente fragilità scambiata in alcuni casi per stupidità, I Pesci sono perfettamente in gradi di affilare le armi e difendersi contro chi vuole raggirarli.
Governato dai Pianeti Giove e Nettuno legati per etimologia e storia al mare il segno dei Pesci è spesso unito ad un’accezione epica decisamente fantasiosa che li rende in questo senso sognatori, poco con i piedi per terra e nei casi più estremi non concreti e incoerenti alla realtà che li circonda.
Tendenti a vedere il mondo rosa temono ogni tipo di rifiuto, il loro elemento è l’acqua e, per questo, sono legati alla natura. In amore sono solitamente coinvolti in modo totale e sono capaci d’esaltare i loro sentimenti. Spesso si sentono incompresi ma la loro gentilezza, cortesia e predisposizione per il prossimo alimenta il loro modo d’essere facendoli sentire immediatamente meglio. La forza dei nati Pesci è la loro natura compassionevole e comprensiva con cui contagiano le persone e il mondo che li circonda.