Bomarzo: parco dei mostri e tarocchi

Articolo pubblicato il 18/11/20 nella categoria Tarologia

Situato nella Tuscia laziale, in provincia di Viterbo il Sacro Bosco di Bomarzo, meglio conosciuto come Parco dei Mostri è un luogo circondato di mistero e di fantasia atipico e che ha ispirato nel tempo artisti e letterati. 

Un parco fantastico e misterioso

Un mondo fantastico tutto da scoprire il cui percorso è caratterizzato da enigmi da risolvere ma anche di conoscenze nuove che vanno al di là della semplice visita guidata. Nel parco si trovano più di 500 statue che rappresentano mostri mitologici in pietra ma anche oggetti atipici che invitano alla riflessione e alla ricerca di se stessi. 

Un parco fantastico realizzato dall'architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini che ne delegò anche i messaggi e gli indovinelli che accompagnano il visitatore nel corso della visita. 

Un posto davvero speciale, patrimonio della cultura italiana che per molti secoli, circa 400 anni, fu trascurato e tenuto nascosto: fu rivalutato solo in un secondo periodo dalla famiglia Bettini che recuperò con restauri e lavori quello che oggi possiamo ammirare. 

 Il parco dei mostri di Bomarzo e il giardino dei Tarocchi

Il Bosco Sacro

Il parco di Bomarzo è chiamato anche Bosco Sacro o Bosco Iniziatico e questo perché è ricco di simbolismi e di messaggi enigmatici voluti dal principe Orsini per coinvolgere il visitatore in un contesto surreale quasi magico e legato ad un mondo come per esempio quello dei tarocchi che secondo alcune ricerche era molto caro al nobile. 

Le tante statue di pietra presenti nel parco, apparentemente mostruose invitano alla riflessione e alla curiosità e stimolano un’attenzione particolare anche nei confronti del visitatore che si sente coinvolto in un mondo fantastico ma anche sentimentale. 

Le illusioni ottiche e il mistero della cartina 

Curioso in particolare l’edificio costruito su una pietra che pende verso una direzione, l’ingresso provoca nel visitatore una sorta di coinvolgimento ottico e di prospettiva davvero speciale e innovativo rispetto ai tempi di riferimento. Il mistero che coinvolge il parco di Bomarzo, nonché la sua originalità è soprattutto legata alla magia.

Vi sono inoltre rappresentati alcuni elementi esoterici come la lettura dei tarocchi: ad esempio la cartina racchiude un percorso tarologico.

Il sacro parco è considerato d’ispirazione per la realizzazione di un altro parco poco distante territorialmente da quello viterbese: il Giardino dei Tarocchi che riproduce in modo davvero anomalo i simboli dei 22 arcani maggiori che compongono il misterioso mazzo. 

Il giardino che è un tributo di colori riproduce in forma gigante i simboli dei tarocchi utilizzando materiali che vanno dalla ceramica al vetro e il ferro.

Il giardino dei tarocchi

Questo spazio realizzato da Niki de Saint Phalle, che ispirato proprio dal misterioso Bomarzo, volle dare vita ai tarocchi nella loro forma tridimensionale con l’unico scopo di sorprendere il visitatore.

Esoterismo, arte ma anche fantasia coinvolgono in un percorso che per volontà del suo creatore non deve essere guidato. Lungo il tragitto ai piedi di ogni carta vi sono messaggi e enigmi che esprimono appieno il mistero legato al mondo incantato dei tarocchi.

Un luogo quello del Giardino dei Tarocchi davvero particolare che lascia ampio spazio alla fantasia e al coinvolgimento individuale in una realtà che in passato è stata troppo spesso contestata e criticata.

Entra anche tu nell'universo GIUPITER

Ogni giorno Giupiter ti mette in contatto con centinaia di CLIENTI che cercano PROFESSIONISTI di fiducia, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Trova i tuoi esperti, consulta i prezzi al minuto, scopri quando sono disponibili e leggi giudizi e commenti di chi ha già provato i loro consulti telefonici.

I migliori consulti telefonici online

Se cerchi esperti in CARTOMANZIA, ASTROLOGIA o TAROLOGIA per LETTURA DI CARTE, ASTRI O TAROCCHI, se vuoi richiedere il tuo OROSCOPO PERSONALE; oppure hai bisogno di una CONSULENZA LEGALE, un consiglio di natura FISCALE o INFORMATICA; se ti serve un professionista affidabile in PSICOLOGIA, un esperto in COACHING o semplicemente un CONSIGLIO spassionato, non esitare: scegli una consulenza telefonica GIUPITER.

  • usufruire di 5€ DI CREDITO PROVA con uno o più esperti con veri minuti GRATIS
  • lasciare un FEEDBACK PERSONALE alla consulenza ricevuta in base all'esperienza
  • muoverti in sicurezza e totale ANONIMATO: il consulente scelto visualizzerà solo il tuo alias
  • effettuare una VIDEOCHIAMATA: tu non sarai visibile ma potrai vedere il consulente

5 buoni motivi per scegliere i consulti telefonici di Giupiter

Vasta scelta di esperti

Pagamenti sicuri

Primi minuti gratis

Completo anonimato

Servizi stellari

PER SAPERNE DI PIÙ
SEGUICI SUI SOCIAL
GIUPITER - Gli Ulivi 2 srl - Sede legale: via Roma 117D, 61032 Fano (PU) - P.IVA 02275250419 - Privacy Policy - Condizioni generali di utilizzo