Storicamente la cartomanzia ha un suo vissuto affascinante e molto interessante, e non è limitata solo ad essere considerata una disciplina di serie B. Molto frequente anche oggi il suo uso anche se in tanti si chiedono quanto sia attendibile e se è opportuno fare riferimento per avere delle risposte di vita ad una scienza inesatta ma affascinante.
E se in passato ricorrere alla lettura dei tarocchi è stato un vantaggio di nobili e persone facoltose, visto l’alto costo dei consulti, oggi è possibile ricorrere alla cartomanzia anche attraverso metodi maggiormente low cost. In rete esistono molte piattaforme come Giupiter che offrono questo tipo di servizi ad un prezzo accessibile a tutti e garantendo l’anonimato. Per godere di tutti i vantaggi positivi che la cartomanzia offre è opportuno prima di tutto affidarsi a persone competenti che non hanno nessun fine speculativo. Solo un’adeguata e seria lettura dei tarocchi può considerarsi attendibile e veritiera visto che non è finalizzata a raggiri magici ma solo a leggere, attraverso le carte, le informazioni che il soggetto interessato condivide con l’esperto. Il fine della lettura dei tarocchi non è tanto di leggere il futuro quanto di aiutare la persona a prendere le decisioni giuste, risolvendo quei dubbi che creano disagi e insicurezze.
[[312 alt="tarocchi attendibilità" />
Un consulto corretto e svolto nel modo giusto deve avere alcune caratteristiche per essere considerato credibile. In primo luogo non dovrebbe mai avvenire temporalmente ravvicinato ad un altro, poi non bisognerebbe rivolgere al cartomante domande o informazioni vaga ma essere più precisi possibile, questo per aiutate l’esperto a dare maggiori risposte dettagliate. Infine è meglio evitare di parlare di sé prima del consulto vero e proprio.
A questo punto è opportuno considerare l’eventualità di approcciarsi ad un cartomante poco esperto. Un professionista non dovrebbe fare alcuni errori che sono facilmente identificabili. Ad esempio non si può fare la lettura dei tarocchi con carte non attivate, che significa che il mazzo nuovo deve aver prima subito un particolare rito prima d’essere usato. Occorre poi non utilizzare sempre lo stesso metodo di lettura: ogni domanda è specifica e necessita di un’apposita analisi. Inoltre tra il cartomante e il soggetto interessato dovrebbe esserci un feeling, una confidenza che aiuta a creare una relazione di fiducia. Non sempre le risposte del cartomante sono chiare e questa è una caratteristica frequente nei veri professionisti.
Ma quanto è veritiera la cartomanzia? Di sicuro leggere carte e tarocchi fa parte della tradizione popolare. Scetticismi a parte molte sono le persone che si rivolgono agli esperti di tarocchi per avere alcune risposte. In linea generale è possibile affermare che la cartomanzia è veritiera ma solo quando ad esercitarla sono professionisti e esperti del settore. Come disciplina ha le sue regole che non possono essere ignorate e che sono state stabilite proprio da coloro che svolgono il lavoro del cartomante con serietà. È anche per queste ragioni che è opportuno, quando si è attratti dalla lettura dei tarocchi, scegliere con attenzione la persona a cui rivolgersi e analizzare alcuni aspetti del lavoro svolto.