Giulio Camillo e l’idea del Theatro dei Tarocchi

Articolo pubblicato il 01/12/20 nella categoria Tarologia

Personaggio atipico, studioso dalle idee rivoluzionarie Giulio Camillo detto Delminio è un noto filosofo italiano vissuto tra a fine del 1400 e la metà del 1550, considerato un rivoluzionario del pensiero dell’epoca le sue idee sono ancora oggi discusse e oggetto di pareri contrastanti fra gli intellettuali contemporanei.

Giulio Camillo ideatore eclettico del teatro dei tarocchi

Giulio Camillo è considerato un precursore sotto alcuni aspetti legati alle immagini e ai pensieri, ideatore di un progetto come quello del teatro della memoria che aveva lo scopo di realizzare una più diffusa esperienza visiva teatrale dove gli spettatori erano configurati sul palco e lo spettacolo nei vari spalti. Un pensiero davvero lodevole che mirava a identificare i nuovi vocabolari nelle immagini come sono le mitologie, i santi, i tarocchi, i decani, i carri allegorici.

I termini criptici legati soprattutto alle immagini molto spesso anche sacre sono per il filosofo determinanti per dare vita ad un nuovo linguaggio che nel tempo avrebbe acquisito forza e potenze oltre che un’affermazione non indifferente. Ad emergere in questa analisi, che per molti posteri è considerata eccessivamente utopica, sono proprio i Tarocchi.

Gli Arcani sono carte legate al mondo dell’esoterico, ad un universo di previsione del futuro, dove ogni immagine ha un proprio significato individuale ma che insieme ad altre può dare vita ad un’analisi più complessa e articolata.

Il progetto del Teatro dei Tarocchi

Il progetto del teatro camilliano è oggi più comprensibile rispetto al passato anche se ancora non del tutto realizzabile. Ad avere un loro particolare significato sono proprio le immagini, e da qui la rievocazione anche dei Tarocchi come simboli allegorici ma di reale consistenza. Viglio Zwichem ha più volte provato a dare una sua interpretazione all’innovativa idea del Theatro di Giulio Camillo cercando di meglio comprendere le intenzione a tratti bizzarre del filosofo convinto che le immagini potessero avere un effetto molto più diretto della recitazione tradizionale:

“La platea era infatti suddivisa in 7 grandi gradini, ognuno dei quali contrassegnato con una diversa immagine (Primo grado, Convivio, Antro, Gorgoni, Pasife, Talari, Prometeo) e ognuno suddiviso in sette parti, corrispondenti ai sette pianeti (Luna, Mercurio, Marte, Giove, Sole, Saturno, Venere).A questo punto avremo quarantanove intersezioni: ognuna di queste era contrassegnata da un'altra immagine mnemonica desunta dalla mitologia; ognuna di esse rappresentava una parte dello scibile umano (ad esempio la cucina, la teologia, il sesso…).”

Il Theatro di Giulio Camillo

Il Theatro come modello di perfezione

Le parole di Vigilio sono dirette a spiegare meglio le intenzioni del letterato convinto che il suo modo di reinterpretare il theatro fosse al limite della perfezione ma soprattutto compreso da tutti sia da quelli colti e acculturati che da chi aveva poca dimestichezza con poemi e lettere. 

I Tarocchi emergono in questa analisi come figure perfette per esprimere pensieri legati alle persone e alla loro vita. Niente è più relazionabile dei Tarocchi alle parole: le immagini sono reali, espressive e legate simboli significativi oltre che a racconti che l’ascoltatore è attento a comprendere con estrema cura e attenzione. 

Entra anche tu nell'universo GIUPITER

Ogni giorno Giupiter ti mette in contatto con centinaia di CLIENTI che cercano PROFESSIONISTI di fiducia, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Trova i tuoi esperti, consulta i prezzi al minuto, scopri quando sono disponibili e leggi giudizi e commenti di chi ha già provato i loro consulti telefonici.

I migliori consulti telefonici online

Se cerchi esperti in CARTOMANZIA, ASTROLOGIA o TAROLOGIA per LETTURA DI CARTE, ASTRI O TAROCCHI, se vuoi richiedere il tuo OROSCOPO PERSONALE; oppure hai bisogno di una CONSULENZA LEGALE, un consiglio di natura FISCALE o INFORMATICA; se ti serve un professionista affidabile in PSICOLOGIA, un esperto in COACHING o semplicemente un CONSIGLIO spassionato, non esitare: scegli una consulenza telefonica GIUPITER.

  • usufruire di 5€ DI CREDITO PROVA con uno o più esperti con veri minuti GRATIS
  • lasciare un FEEDBACK PERSONALE alla consulenza ricevuta in base all'esperienza
  • muoverti in sicurezza e totale ANONIMATO: il consulente scelto visualizzerà solo il tuo alias
  • effettuare una VIDEOCHIAMATA: tu non sarai visibile ma potrai vedere il consulente

5 buoni motivi per scegliere i consulti telefonici di Giupiter

Vasta scelta di esperti

Pagamenti sicuri

Primi minuti gratis

Completo anonimato

Servizi stellari

PER SAPERNE DI PIÙ
SEGUICI SUI SOCIAL
GIUPITER - Gli Ulivi 2 srl - Sede legale: via Roma 117D, 61032 Fano (PU) - P.IVA 02275250419 - Privacy Policy - Condizioni generali di utilizzo