I Tarocchi del sì e del no sono un fenomeno molto comune nell’ambiente della cartomanzia, un fenomeno diretto a dare delle risposte secche a precise domande.
Gli addetti ai lavori offrono molto spesso questo servizio ai loro clienti che per varie ragioni sono interessati soprattutto a conoscere il responso di alcune specifiche situazione. Questo servizio è offerto da moltissime piattaforme online e solitamente è a basso costo, in virtù del fatto che ha una breve durata ed è risolutivo. Breve e diretto i Tarocchi risposta sì funzionano in modo diretto: fatta una domanda si estrae una carta dal mazzo se esce dal verso dritto è positivo altrimenti è negativa. Ovviamente il metodo non intende dare nessuna interpretazione al tarocco estratto, ma tende solo a riferire una posizione negativa o positiva rispetto ad un determinato contesto.
Per consultare i Tarocchi del sì e del no è anche necessario porgere la domanda giusta, che non dovrebbe mai essere formulato in modo d’avere una risposta articolata. Questo metodo infatti necessita di richieste dirette, che devono avere una risposta limitata al sì o no e non ulteriori spiegazioni. Molto importante per effettuare la lettura di questa metodologia dei tarocchi è testare l’aspetto divinatorio delle carte che può variare da momento a momento e da persona a persona. Solitamente un bravo e serio cartomante tiene conto, soprattutto quando la sua risposta deve essere diretta e poco articolata, della fase temporale ma anche della sua forma psichica e questo per dare una risposta seria e più vicina all’interpretazione dei Tarocchi.
Il consiglio è quello di testare l’efficacia dei tarocchi sì-no facendo una domanda di cui si conosce la risposta, in tal modo si saprà anche se il momento è propizio per affacciarsi a questo sistema e se le risposte seppure sintetiche siano conformi alla realtà e al contesto che si sta vivendo. Valutare la ricettività dei tarocchi è molto importante, è un aspetto che non va trascurato e di cui i cartomanti, soprattutto quelli seri e competenti, tengono conto. Tuttavia non bisogno dimenticare che i tarocchi no sì sono diretti ad avere risposte sintetiche che invitano a superare indecisioni e contrasti ma soprattutto forme d’insicurezza che non si riesce a superare. I pro e contro di questa tipologia di Tarocchi sono legati soprattutto alla rapidità del metodo che alla fine deve sempre tenere conto che l’interpretazione delle figure in analisi: è un metodo molto utile e anche frequente ma va considerato diversamente rispetto ad una lettura più classica che invece analizza aspetti personali del consulente, alcune sue situazioni personali e presunte rivelazioni legate alle figure delle carte.
Consultare i tarocchi sì o no può essere utile in molte situazioni, ma soprattutto si possono avere risposte dirette in grado di far prendere posizioni immediate. Detto ciò non bisogno dimenticare che il sistema è rapido e spesso non eccessivamente esauriente. Infine il consiglio è quello d’approcciarsi a questo sistema con cautela, concentrandosi su una o due domande.