I tarocchi di Marsiglia sono un particolare tipo di Tarocchi dall’origini ancora non ben definite.
Ufficialmente la sua nascita viene ricondotta alla città francese questo perché fu il primo posto dove sono state prodotte, ma per molti storici appassionati del genere sono nati in Italia e addirittura in Egitto. Questi Tarocchi dalle figure decisamente appassionanti sono sempre divisi in 22 arcani maggiori, detti anche Trionfi, e 56 minori e sono legati a moltissimi misteri è anche per questo che negli anni sono stati sotto posti a moltissime interpretazioni anche esoteriche. L’uso dei Tarocchi di Marsiglia è legato soprattutto all’interpretazione di aspetti di psicologia e psico-genealogia. Le carte sono state divise in due gruppi: gli Arcani Minori rappresentano 4 energie di 14 lame che fanno riferimento alle parti del corpo e sono Spade, Bastoni, Coppe e Denari ognuno tiene conto soprattutto di aspetti come l’intelligenza ma anche gli affetti, la sessualità e il denaro.
Gli Arcani maggiori sono invece considerati 22 lame divisi in due cicli. In questo contesto non fa parte il Matto che per alcune scelte ben definite non rientra in nessun gruppo e ha un’interpretazione personale non legata a nessuna delle altre carte. Ogni Arcano o carta rappresenta una parte di noi stessi, è legata all’emozioni dei singoli e va letta anche tenuto conto dell’esigenze personali. Non bisogno mai dimenticare che i Tarocchi sono uno strumento al servizio del consultante che un esperto riesce a leggere senza mai dimenticare la situazione del singolo e le richieste fatte. Ogni immagine delle carte ha un suo mood specifico e personale che è legato a situazioni individuali ed è in questo contesto che i tarocchi vanno letti.
Un addetto ai lavori professionale non si erige a mago, non vanta poteri magici ma cerca di leggere i tarocchi annettendoli a situazioni diverse e specifiche. I tarocchi inoltre non si erigono a prevedere il futuro ma aiutano il consultante ad uscire da un bivio, consigliandolo a prendere una posizione rispetto ad un’altra facendo esternare quell’incertezza che complica la sua quotidianità e alcune sue scelte presenti ma anche future.
I Tarocchi di Marsiglia sono probabilmente i tarocchi più popolari e noti. Ogni carta si esprime attraverso un codice che va letto con competenza e attenzione, ma soprattutto non va mai sottoposto ad un’analisi superficiale. Le immagini raffigurate nelle carte racchiudo un significato proprio, esprimono parole che vanno a comporre frasi e concetti di senso compiuto. Tali affermazioni vanno estrapolate e lette in modo corretto e questo non è sempre facile, anche per questo è opportuno affidarsi a professionisti in grado di non incorrere e errori e esperti della materia. In rete esistono, oggi, tantissime piattaforme che offrono servizi di competenza anche a basso costo e nel pieno rispetto della riservatezza. Tra questi anche Giupiter in grado di fornire alcuni servizi legati al mondo dei tarocchi ma anche dell’oroscopo. Il costo è decisamente competitivo e il servizio fornito è reale e garantito. Avere le risposte giuste attraverso la lettura dei Tarocchi non è sempre facile, ma sicuramente è possibile.