Il Carro è il settimo Arcano Maggiore, è una carta dal significato complementare diretta ad essere integrata con gli altri tarocchi per avere una simbologia completa. Questa arcano invita alla determinazione e a tenere un atteggiamento propositivo diretto a raggiungere gli obiettivi prefissati. Mira a identificare scopi, mete e a realizzare ambizioni è anche per questo che invita a impegnarsi in modo totale con le proprie energie per avere successo.
La sua interpretazione è prevalentemente positiva e incoraggiante e rivela che ogni risultato va ottenuto con coinvolgimento ma anche impegnando tutta la volontà possibile. Una salita faticosa che alla fine mostrerà un panorama fantastico e desiderato e che alimenterà l’autostima e il desiderio di porsi un nuovo obiettivo più impegnativo apparentemente irraggiungibile ma non sempre utopico. In senso metaforico il carro realizza un viaggio: dalla partenza alla destinazione si consumano l’energia ma ci si arricchisce anche di una crescita non sempre scontata alimentata soprattutto da incontri nuovi, ostacoli superati e insegnamenti originati da esperienze esterne. Il punto d’arrivo per il Carro è la realizzazione del sogno, punto che tutti sono in grado di raggiungere nonostante i momenti d’insicurezza e di precarietà. Coordinato agli altri tarocchi il Carro assume un senso completo e apprezzato in grado di guidare verso scelte composte e ambite.
Per raggiungere i propri obiettivi ci vogliono forza e coraggio
La carta del Carro è rappresentata da due sfingi, una bianca e l'altra nera. Nell’immagine è presente un guerriero corredato da un importante armatura che induce a pensare all’affronto dell’uomo di una battaglia importante. Il guerriero ha moltissimi ornamenti che arricchiscono la sua immagine e guida un mezzo di pietra, coperto da drappi azzurri punteggiati da stelle a sei punte. Sullo sfondo della carta l’immagine di una città nel perfetto stile medievale. Il tarocco è tra i più belli esteticamente degli Arcani, è un’immagine edificante ma anche propositiva ma soprattutto induce a mostrare il proprio coraggio e la determinazione a portare a termine ogni progetto anche quello più ambito.
I consigli dati dalla lettura del Carro sono legati all’incoraggiamento, a prendere e risolvere le situazioni con sicurezza senza farsi intimorire. Cautela ma anche identificazione della propria meta vanno associati ad un percorso da seguire con calma e facendo le scelte giuste. La carta invita a prendere in mano la propria vita, a decidere senza farsi influenzare ma soprattutto plagiare e percorrere la strada scelta senza paura di cadere. Per l’arcano la strada identificata può essere difficile e tortuosa, molti saranno gli ostacoli da superare e questo il Carro non lo nega ma invita tutti a concentrarsi sulle proprie forze e a non farsi abbattere da sconfitte virtuali: realizzare i propri sogni è possibile, solo se superando le proprie insicurezze si arriva a destinazione con merito. Una curiosità è legata alla lettura del Carro quando questo appare rovesciato: se la carta compare non dritta non ha necessariamente un significato negativo esprime solo la richiesta di un impegno maggiore per raggiungere la propria metà. È uno dei pochi Tarocchi che non assume negatività e che invita sempre alla realizzazione e concretezza senza mai perdere la speranza.