Antica arte divinatoria, la Cartomanzia ha origini molto lontane, e nel corso dei secoli a modo suo è sopravvissuta ad attacchi e minacce ma è sempre riuscita ad affermarsi anche in periodi storici ostili.
La società ufficialmente ha sempre dimostrato una certa avversione verso la lettura dei Tarocchi e della cartomanzia in generale eppure nonostante la sua veterana età è ancora un argomento d’interesse generale, che coinvolge molte più persone di quanto ci si aspetti. L’interesse verso la cartomanzia è vario: riguarda argomenti come la salute, ma anche il lavoro e nella maggior parte de casi l’amore. Molte sono le domande che fanno riferimento ai sentimenti e che gli addetti ai lavori ricevono soprattutto dall’universo femminile.
Sembra infatti che le donne siano molto più appassionate dalla lettura dei tarocchi rispetto agli uomini, un dato che potrebbe essere sottovalutato e in alcuni casi anche ignorato e ritenuto non interessante ma che invece va analizzato tenendo conto anche dello sviluppo e evoluzione della società contemporanea. Secondo alcuni studi realizzati, resi noti soprattutto in rete la Cartomanzia è soprattutto femmina, è un’arte che interessa in particolare le donne molto più curiose e propense a conoscere di più del loro futuro anche se questo è rivelato da semplici immagini, espressive come quella dei Tarocchi. La ricerca online di cartomanti è legata in particolare al genere femminile che anche solo per curiosità fa ricorso ai servizi disponibile online per avere alcune risposte riguardo la propria vita.
Ovviamente si può pensare ad una fornitura di servizi a basso costo e non veritieri cosa non sempre vera visto che in rete sono presenti molti siti accreditati che forniscono lettura dei tarocchi, oroscopi personalizzati, riservatezza il tutto senza spendere molto: è il caso di Giupiter leader nel settore della cartomanzia online.
Il perché le donne s’appassionino in modo particolare alla cartomanzia e alla lettura dei Tarocchi non è chiaro, ma di sicuro da sempre sono molto interessate all’argomento. In merito è possibile avanzare alcune ipotesi che sono legate soprattutto al modus in cui il sesso femminile si approccia alle risposte che riceve dalla lettura dei Tarocchi. Sembra inoltre che le donne interpretano le risposte alle loro domande attraverso l’analisi ricevuta dalle carte: ogni affermazione la fanno propria e la rendono coerente al loro mondo condizionando a volte anche le loro scelte.
Premettendo che visto il coinvolgimento quasi radicale di gran parte delle donne che optano per un consulto dei Tarocchi è consigliabile riferirsi sempre a persone di fiducia e accreditate evitando d’incorrere in impostori e ciarlatani, possiamo dire che la cartomanzia è un’arte divinatoria e come tale va rispettata e considerata. È un’arte a cui molti fanno riferimento che non può essere definita marginale o poco credibile. Sono molti i personaggi noti che hanno fatto riferimento alla lettura dei Tarocchi prima di fare scelte importanti che hanno segnato la loro vita. È tuttavia da considerare che molto spesso la lettura dei Tarocchi non rivela un futuro a lungo termine ma analizza situazioni complicate confidate dall’utente interessato.