La Temperanza è considerato uno dei tarocchi dal risvolto positivo, molto spesso legata all’interpretazione dei sentimenti la sua presenza determina una rappresentazione ottimista delle carte spesso condizionati dalla presenza non sempre entusiasta d’alcune immagini e figure. È solitamente una carta apprezzata soprattutto quando esce nel verso dritto, simboleggia armonia ma anche equilibrio e riflessione e va accolta sempre con i dovuti elogi. Arcano maggiore numero 14 è solitamente rappresentato da una figura angelica alata, coi capelli biondi e un aspetto decisamente molto femminile. La donna indossa un abito semplice bianco lungo fino ai piedi e ha in mano due brocche dove l’acqua confluisce da quella in basso a quella in alto un modo per sfidare la gravità che conferisce in tal modo maggiore potere alla carta.
Come abbiamo detto il significato diritto de La Temperanza è un universo di positività, gioia e amore e rivela solo risvolti positivi: l’entusiasmo alla vita confermato da questo Tarocco è determinate anche per confluire ad un futuro raggiante e armonioso legato soprattutto all’aspetto sentimentale.
Spesso lo si trova raffigurato con due anfore che rapprentano la giusta misura.
Il verso dritto invita non solo ad esaltare il proprio rapporto sentimentale ma anche a mostrarsi maggiormente generosi e comprensivi anche con il prossimo e con coloro che tendono di far valere le proprie ragioni nonostante un dimostrato e palese disaccordo. In sintesi amore, comprensione e tanta pazienza caratterizzano la Temperanza e le sue molteplici interpretazioni che tuttavia non possono prescindere da queste caratteristiche che seppur pacate sono sempre legate a quel mood amorevole che è tra gli aspetti principali dell’Arcano maggiore.
Sempre più spesso citata è la virtù cartinale della temperanza, detta anche calma che va sempre mantenuta in ogni contesto.
Essenziale nelle decisioni difficile, la carta delle due anfore rappresenta l’arcano maggiore della giusta misura.
Differentemente la Temperanza al rovescio indica un certo squilibrio interiore, una rivelazione legata soprattutto alle richieste del consulente che in questo quadro interpretativo dimostra d’essere vincolato in particolar modo ad alcune scelte personali. Per alcuni è vittima di sé stesso ma soprattutto costretto a prendere alcune decisioni che lo fanno particolarmente soffrire. Le interpretazioni di questo arcano maggiore sono inoltre legate alle altre carte, la relazione può spesso non dimostrarsi soddisfacente soprattutto se si ricercano risposte lavorative e professionali in grado di definire il destino del singolo. Soldi, salute e amore sono tutti aspetti che nell’interpretazione de La Temperanza possono confluire separatamente ma è anche vero che il significato generico di questo tarocco è quello di far fluire gli eventi in modo totalitario e anche complessivo. È un invito a fidarsi ma anche a rimanere in equilibrio tenendo bene a mente cosa è veramente importante sia in amore che nella vita sociale soprattutto quella professionale.
La Temperanza tra gli Arcani Maggiori è posta tra la Morte e il Diavolo, e questo perché rappresenta una sorta di equilibrio tra queste due forze che se per alcuni sono affini hanno tuttavia bisogno d’essere mediate e gestite per garantire un equilibrio positivo. Tra le curiosità legate a La Temperanza c’è quella che nella carta viene rappresentato l’equilibrio con l’acqua che confluisce in modo anomalo. L’acqua rivela la trasparenza e la purezza e il fatto che sfidi le leggi di gravità conferma che anche l’uomo può trovare il suo benessere quotidiano ma soprattutto un equilibrio personale che non va mai dato per scontato.