Quale è il tuo animale interno?

Articolo pubblicato il 30/04/20 nella categoria Tarologia

In questo periodo di rallentamento sociale, che ci porta ad avere più tempo in generale, ed anche per essere più curiosi e meno superficiali, proviamo ad approfondire con questo breve articolo un tema astrologico che molti ignorano.

L'oroscopo cinese

Sapete che oltre allo zodiaco che tutti conosciamo - diciamo - occidentale (peraltro inventato dai babilonesi e di cui vi racconterò in altra occasione) esiste l ‘oroscopo cinese? Ha segni zodiacali completamente diversi quali il Topo, il Coniglio, la Tigre e la determinazione del segno zodiacale non è data dal mese dell’anno in cui sei nato, come avviene per lo zodiaco occidentale, ma viene stabilito sulla base dell’anno di nascita. Vediamo assieme come è organizzato l’oroscopo cinese e quali sono i segni dello zodiaco cinese e soprattutto da dove nasce questa tradizione.

L'orosocopo cinese 

L’oroscopo cinese innanzitutto, nasce e si sviluppa parallelamente all'astronomia tradizionale occidentale, attorno al secolo XI, e ha una base lunisolare oltre che misure delle unità di tempo attraverso una metodologia differente fondata dalla tradizione cinese. Mentre da noi l’astronomia scientifica ha avuto uno sviluppo in astrologia e richiama alla cartomanzia, in Cina l’astronomia ha portato a un diverso e interessante divisione zodiacale.

Astrologia e oroscopo 

Sono sempre state discipline molto vicine; ma mentre i nostri segni sono nell’ordine ariete, toro, gemelli, cancro, leone, vergine, bilancia, scorpione, sagittario, capricorno, acquario, pesci, quelli cinesi sono differenti, ma sempre in numero di 12: un numero magico e che torna in diverse culture.

I segni zodiacali cinesi sono tutti animali: il Topo, il Bufalo, la Tigre, il Coniglio, il Drago, il Serpente ,il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Maiale. L’origine della scelta di questi animali affonda le sue radici in una leggenda la quale narra che Buddha, vicino alla morte chiamò a raccolta tutti gli animali della terra (ricorda molto l episodio veterotestamentario di Noé) ma solo dodici animali risposero alla convocazione. Buddha per la loro risposta li premiò chiamando ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno degli animali.

Il momento della nascita e il segno o animale interno

Nell'astrologia cinese il segno dell’anno di nascita configura come appari all’esterno agli altri mentre in base al mese di nascita il giorno e l ‘ora (come per l’ascendente zodiacale occidentale) si identifica il segno segreto o altresì detto interno. La tradizione dell'astrologia cinese mutua ovviamente alcuni fondamenti filosofici tipicamente cinesi quali lo yin e lo yang, il ciclo degli elementi (cosa simile a quella occidentale ricordiamoci che nell’oroscopo in occidente troviamo i segni di fuoco terra aria e acqua) nell’oroscopo cinese a differenza dei quattro dello zodiaco occidentale abbiamo cinque elementi. I cinque elementi dell’oroscopo cinese sono gli stessi elementi che influenzano la medicina tradizionale cinese e le arti marziali.

I cinque elementi

Quali sono i 5 elementi della astrologia cinese? Il Fuoco, la Terra, il Metallo, l’Acqua, il Legno. Gli elementi del Wu Xing (appunto i cinque elementi) vengono studiati nelle loro interazioni reciproche e hanno connessioni circolari esempio: il legno alimenta il fuoco, il fuoco scioglie il metallo, la terra assorbe l‘acqua. I cinque elementi vengono poi associati nella astrologia cinese anche ai punti cardinali e ai pianeti della astrologia ed al ciclo delle stagioni, per esempio l’elemento del fuoco ha come pianeta connesso Marte, punto cardinale il Sud, la stagione è quella dell‘Estate. Come vedete oroscopo e astrologia vanno a braccetto anche in Cina.

Lo so, adesso in voi si è accesa la curiosità di sapere: ma che animale sono per l’oroscopo cinese? Di che segno zodiacale cinese siete? Volete scoprirlo? Sulla piattaforma di consulenza on line www.giupiter.com potete contattare uno dei consulenti esperti in astrologia in linea ed oroscopo, che saranno a vostra disposizione per farvi scoprire a quale segno dello zodiaco cinese appartenete e quale sia il vostro elemento ed il segno segreto: la conoscenza di queste caratteristiche potrà fornirvi nuove strumenti per valutare voi e il vostro potenziale in amore, lavoro e denaro.

Entra anche tu nell'universo GIUPITER

Ogni giorno Giupiter ti mette in contatto con centinaia di CLIENTI che cercano PROFESSIONISTI di fiducia, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Trova i tuoi esperti, consulta i prezzi al minuto, scopri quando sono disponibili e leggi giudizi e commenti di chi ha già provato i loro consulti telefonici.

I migliori consulti telefonici online

Se cerchi esperti in CARTOMANZIA, ASTROLOGIA o TAROLOGIA per LETTURA DI CARTE, ASTRI O TAROCCHI, se vuoi richiedere il tuo OROSCOPO PERSONALE; oppure hai bisogno di una CONSULENZA LEGALE, un consiglio di natura FISCALE o INFORMATICA; se ti serve un professionista affidabile in PSICOLOGIA, un esperto in COACHING o semplicemente un CONSIGLIO spassionato, non esitare: scegli una consulenza telefonica GIUPITER.

  • usufruire di 5€ DI CREDITO PROVA con uno o più esperti con veri minuti GRATIS
  • lasciare un FEEDBACK PERSONALE alla consulenza ricevuta in base all'esperienza
  • muoverti in sicurezza e totale ANONIMATO: il consulente scelto visualizzerà solo il tuo alias
  • effettuare una VIDEOCHIAMATA: tu non sarai visibile ma potrai vedere il consulente

5 buoni motivi per scegliere i consulti telefonici di Giupiter

Vasta scelta di esperti

Pagamenti sicuri

Primi minuti gratis

Completo anonimato

Servizi stellari

PER SAPERNE DI PIÙ
SEGUICI SUI SOCIAL
GIUPITER - Gli Ulivi 2 srl - Sede legale: via Roma 117D, 61032 Fano (PU) - P.IVA 02275250419 - Privacy Policy - Condizioni generali di utilizzo