Il cinema arte dalle tante sfaccettature non può non avere un rapporto speciale ma soprattutto diretto con il mondo dell’esoterico, dei tarocchi e della cartomanzia.
Il connubio tarocchi e cinema sembra essere scontato, ma analizzare gli aspetti che legano questi due mondi apparentemente diversi è determinante.
Comprendere quanto l’universo della cartomanzia abbia contagiato il cinema è impressionante, e a volte il contributo che questa componente ha dato alla settima arte potrebbe averne determinato il successo annunciato.
I tarocchi sono in fondo un mezzo molto importante per tradurre in scene appassionanti e emozionanti realtà come sogni, ma anche paure e desideri.
In sintesi i Tarocchi rappresentano sulle carte delle immagini ben delineate e chiare.
Questo permette agli sceneggiatori di facilitare il lavoro di registi, autori e attori nel proiettare alcune sequenze visive in vicende umane che possono far parte di una storia ben rappresentata in un film o in un musical.
Il successo di film legati alla cartomanzia è noto e non solo agli appassionati del genere che collezionano e analizzano con attenzione alcune pellicole. Esistono opere che nel corso degli ultimi anni sono diventate dei veri e propri cult.
Alcuni film hanno pian piano segnato la nascita di un nuovo genere cinematografico, distaccato dal mondo più scontato dell’horror o del sopra naturale, ma anche della fantascienza.
Alcuni appassionati, invece, si sono dilettati a tradurre alcuni film dalle trame particolari nel linguaggio dei tarocchi, rendendo così le pellicole dense di simboli degli arcani, e infondendo un nuovo significato alla trama.
Film come A dangerous method, rendono il rapporto Hollywood e cartomanzia particolarmente stretto.
La pellicola racconta i rapporti tra Freud, Jung e la giovane Spielrein.
Nel film Freud viene rappresentato come l’Imperatore e Jung come il Papa: due visione completamente distanti, unite solo dalla giovane Spierlain che, nonostante la diversità dei due studiosi, riuscirà a metterli in comunicazione.
Altro film famoso, che può essere associato ai tarocchi, è Forrest Gump: protagonista la piuma che segue la spontaneità dei sentimenti del protagonista coinvolto nell’amore per Jamie.
La piuma rappresenta la leggerezza del Matto che nonostante le tante difficoltà incontrate nel corso della sua vita riesce a realizzare, non senza dispiacere, i suoi sogni.
Anche Twin Peaks ha alcuni riferimenti ai tarocchi.
La serie si ispira soprattutto alla dualità come forza congiunta, e le puntate icona degli anni ’80 che hanno tenuto svegli tanti adolescenti, sono una rappresentazione molto efficace dell’occulto attorno a noi.
Film e saga ancora oggi leader del suo genere, Stars Wars che se analizzato dal punto di vista simbolico richiama alla perfezione tre tarocchi ben noti: il Saggio, l’Eroe la distruzione della Morte.
Tre personaggi presenti in modo evidente per volontà degli sceneggiatori, nella saga e che sotto vari aspetti sono amati dai fans del genere.
I tarocchi sono in questo senso molto connessi con il cinema.
Anche se spesso si evita di ammetterlo, fanno parte di una quotidianità comune a molti, come l’oroscopo. Il gioco tarologico e l’universo del cinema riescono a realizzare capolavori unici che possono essere associati ad una categoria a parte non ancora riconosciuta.
Leggere i Tarocchi è però qualcosa che dovrebbe andare oltre la finzione cinematografica per queste ragioni quando ci si avvicina a questo mondo è opportuno affidarsi a persone competenti e oneste.
Nel web è possibile trovare molte piattaforme online in grado d’offrire un servizio di lettura dei tarocchi eccellente: su Giupiter per esempio è garantito l’anonimato e si possono trovare dei professionisti più che competenti a prezzi concorrenziali. Giupiter accerta inoltre personalmente la professionalità di chi si dichiara esperto di cartomanzia ma anche di realizzazione di oroscopi personalizzati e lettura dei tarocchi: il servizio è ad un prezzo decisamente concorrenziale e inoltre è in grado di offrire un periodo di prova e garantisce l’anonimato a chi preferisce non apparire e mantenere segreta la propria identità.