Il mondo dei Tarocchi è affascinante e incuriosisce anche chi solitamente appare razionale e molto scettico nei confronti di questa disciplina.
Esoterismo, mistero è per alcuni una forma di magia leggere i tarocchi ha un suo mood specifico che non necessita di essere compreso da tutti. Anzi gli addetti ai lavori non hanno nessun interesse a pubblicizzare la loro attività, quel che desiderano è attirare le persone giuste, quelle in grado di comprendere le loro buone intenzioni e un palese talento in merito. Intanto occorre dire che i professionisti che leggono i tarocchi non hanno nessuna voglia di convincere gli scettici, né tanto meno sono intenzionati ad accogliere nel loro mondo persone che non credono nel loro lavoro. Infine, è bene sempre ripeterlo, un buon interprete dei tarocchi non si erige a mago a prediligere il futuro: il suo lavoro è quello di interpretare le carte riferite ad un soggetto conoscendo alcuni aspetti della sua vita. Molto spesso i tarocchi aiutano a prendere una posizione rispetto ad un’altra, convincono e rassicurano ma non hanno nessuna funzione magica e legata ad altre attività ultraterrene.
Ogni simbolo dei tarocchi ha un suo significato che va associato ad una situazione reale. Inoltre le varie figura interagiscono fra loro con l’unico fine di realizzare un quadro completo della situazione sotto analisi. Quello che in molti si chiedono è se si può imparare a leggere i Tarocchi e se esistono scuole apposite. Alix Alleguede, esperta tarologa, ha rivelato in una recente intervista quali sono i primi passi per approcciarsi a questo affascinante mondo. Alix ha affermato che le prime volte è opportuno usare le carte oracolo:
“È accessibile a tutti. Puoi iniziare con le carte oracolo che sono più facili per avvicinarsi ai tarocchi perché sono sempre provviste di un piccolo libretto esplicativo. Basta quindi scegliere un gioco di oracoli che ci piace.” L’esperta ha poi ribadito che il primo compito dell’uso dei tarocchi è quello d’incanalare energia e non di avere funzioni di divinazione: “Secondo me i tarocchi (e gli oracoli per estensione) non sono strumenti di divinazione, ti permettono di incanalare energia nel momento. Tutti hanno ancora il libero arbitrio. L'idea qui è più quella di avere informazioni su una situazione”.
Alix Alleguede ha poi ribadito che i tarocchi non rivelano nessuna verità che non si conosce, riadattano e mettono in ordine alcune informazioni che sono note ma che hanno bisogno di essere rielaborate: “Le carte non dicono nessuna verità che tu non sappia già. Sono semplicemente mezzi per accedere alla nostra intuizione o al nostro inconscio.” Le parole della tarologa sono condivise da molti dei suoi colleghi che approvano la visione pubblica che ha dato di un mondo molto spesso contestato e non considerato affidabile. È anche per questo che affidarsi al professionista giusto è molto importante: si possono trovare degli esperti online in piattaforme come quella di Giupiter che offrono servizi di qualità a basso costo, in grado garantire riservatezza e tutela delle proprie confidenze.