Buongiorno a Tutti!
Sono Reina, lettrice di Tarocchi da più di venti anni. Da quel primo mazzo (Rider
White) regalatomi da un parente, ho abbracciato nel corso tempo a seguire anche altre discipline.
ln sostanza Tarocchi hanno "dato il LÀ" per Astrologia, Numerologia, Sibille chiacchierine, oracolo dell’IChing (versione in formato carte).in ultimo anche le Petit Lenormand. Sistemi diversi ma complementari se usati in una lettura simultanea. CONTINUO la mia presentazione e tengo a sfatare dei miti, quali "Le Carte non sbagliano" o gli "astri determinano".
Fortunatamente nulla è già scolpito nella pietra.
Se anche vogliamo dare per assunto che Tarocchi (Sibille, Oracoli vari) svelano ciò che è celato in modo esatto e altrettanto vero che il Lettore interprete è persona umana. Ben lontana da essere un "Mago Merlino... o Fata Morgana".
L’Astrologia è uno strumento di indagine del soggetto come un’istantanea psicologica, pregi difetti possibilità e rischi, attitudini, un rapido flash, dei vari Campi Vitali. denaro, parenti, famiglia, figli, e così via. Ci sono molte tecniche per rispondere a più svariate domande.
Le maggiori in uso sono transiti, Rivoluzione Solare, Astrologia oraria, Elettiva, Inaugurale.
Per tutti questi sistemi è CATEGORICAMENTE d’obbligo (da parte del consulente) un approfondito studio del TEMA NATALE.
Considerando in primis l’attitudine del CARATTERE., che è quello che FA IL DESTINO, là dove c’è possibilità di azione individuale. Fornirò un esempio per meglio spiegarmi.
Si vuole conoscere lo sviluppo di una frequentazione con possibile convivenza.
Le case da esaminare Idi entrambi i consultati, sono sostanzialmente tre: Ascendente, Quinta Settima e Mediocielo.
Si osserverà la predisposizione del carattere del partner, ad affrontare un impegno ufficiale.
Poi quella del consultante, e in ultimo si ricercano transiti o, arco temporale, rivelatore per una riuscita della domanda. Un Giove dominante in buon aspetto a Venere....una Settima casa ben influenzata da pianeti transitati al momento del consulto. Queste indicazioni, possono trovarsi in uno dei due temi ed essere confrontate con il tema del partner. TUTTAVIA, anche il transito più favorevole poco può fare, se chi ci sta accanto, malsopporta ed è insofferente verso un legame ufficiale.
Pur provando un sentimento autentico. Questo è un esempio sommario di come l’Astrologia funziona.
La Numerologia(Pitagorica) è un altro sistema che si avvale della data di nascita (anche nome e cognome) per identificare le tre tappe del soggetto.
Il numero descrive la vibrazione di fondo presente in quel periodo, simile all’astrologia, dove Sole, luna Ascendente e Mediocielo formano i cardini su cui si fonda un Tema Natale.
Cosi i tre cicli Formativo, produttivo, del Raccolto, con il numero del Destino) scandiscono un ritmo di fondo che viene modulato da sott'o cicli (ricavati da un calcolo elementare dei numeri di base) della durata di nove anni.
I Tarocchi e altri tipi di carte sono un altro mezzo usato per rispondere a quesiti più svariati. Sono un buon strumento, fornisce indicazioni, visioni alternative, possibile evoluzione di una situazione strade da imboccare, o sentieri da evitare. Non sono passivi e non privano del libero arbitrio di chi li consulta…né imperativi o dogmatici. Chiedere una risposta secca /no e fattibile, purché si tenga presente che con una sola carta ci sono poche informazioni per estendere il motivo di quella risposta. È sempre meglio estrarre un minimo di tre carte, o mini stesura. idealmente Passato, presente futuro. Così si ricercheranno maggiori dettagli che andranno a sfumare e rafforzare la risposta iniziale, magari anche con un elemento sorpresa che va a ribaltare una risposta inizialmente negativa. Il Consultante chiede per un ritorno. Dopo un taglio Torre Mondo, si estrae il Diavolo. A grandi linee parrebbe un NO. Eppure un elemento di riuscita è presente nel
metà, premio, riconoscimento) ln linea Papessa, Appeso, Giudizio. Una fase di studio e
attesa(Papessa), a inizio stesa quale conseguenza di un periodo di stasi(Appeso)si rivolgerà verso una rinascita. una rimessa in discussione, con un esito Positivo.
Quindi Papessa rispetto a Torre Diavolo si mantiene neutra, Appeso rafforza temporaneamente la Torre, il Giudizio invece, quale penultima carta dei Tarocchi, va a sostenere quel Mondo che nel taglio si presentava DOPO la Torre. Questo per spiegare come il metodo si/no può essere modulato con l’ausilio del taglio e di altre tre carte, oltre la carta singola. Altro tema spinoso nella lettura di vari oracoli è la questione Tempo di realizzazione. Io mi oriento sulla base degli arcani estratti, e al periodo più vicino (stagione) dalla data del consulto. Detto ciò, preferisco far uso dell’Astrologia o Numerologia. Oppure impostare già nella domanda la spinosa questione del Tempo.
Invito però, a non fissarsi a ripetere frequentemente lo stesso quesito.
almeno fintanto che non ci sono stati dei cambiamenti, anche minimi, che vanno a creare i presupposti per un ulteriore lettura...inoltre, ripetere una lettura continuamente non farà altro che confondere Consultante e il Consulente. Capita sovente che gli Arcani si ripresentano, in un contesto comunque diverso, e come interpretarli, a distanza di breve tempo? CHE ancora la situazione è uguale…se poi dobbiamo sommare con alcuni non estratti al primo sorteggio…insomma non ne esce un granchéé di buono, dal mio punto di vista, e dalla mia esperienza lavorativa. Poi va anche ricordato che un ugual gruppo di carte può essere interpretato su più livelli, e rispondere anche ad altri ambiti vitali. Restando a esempio sopra scritto, su un quesito di Lavoro, (no un sì o un no) e su una risoluzione del momento negativo. Il taglio indica uno stato di insicurezza, qualcosa che può scoppiare da un momento all’altro(Torre), un abbinamento che porta cambiamenti drastici, ma alla fine della fiera, di realizzazione(Mondo) l’attesa che la Papessa impone è una tappa iniziale. Possibile una ricollocazione, un esame o concorsi da sostenere, un cambiamento di sede…un avanzamento o un aumento da considerare...Con I Appeso in centro, (il cuore della stesura) toccherà assecondare gli eventi, che voleranno comunque a nostro favore, liberando (l’Appeso è legato) una valutazione finale nettamente a favore del Consultante (Giudizio), le paure di un licenziamento o una bocciatura (Torre, Appeso), si riveleranno infondate...Si potrebbe continuare per intere pagine, ma credo che lo spazio a disposizione non lo consenta. E se sei giunta/o fino qui a leggere ti invito a Consultarmi se vuoi da una lettura Onestà, Amichevolezza, Correttezza. -Insomma un VERO consulto.
PER valutare, possibilità, dissipare dubbi, trovare risposte INSIEME.
Ti aspetto. REINA