Mi chiamo Andrea e sono un coach professionale e mi occupo da anni di sviluppo delle persone per la loro crescita professionale e personale.
Ho lavorato per più di 20 anni in aziende multinazionali, nelle quali ho avuto modo di crescere e progredire sia come uomo che professionalmente.
L'universo delle multinazionali mi ha insegnato e dato molto, anche se il percorso non è sempre stato lineare e facile, anzi. Gli ostacoli per la crescita sono costantemente dietro l'angolo e, come mi consigliava un mio ex-capo "la strada verso il successo è sempre tortuosa e ricca di insidie". Una grande verità, che ho avuto modo di constatare non solo osservando la mia situazione e quella di coloro che mi stavano vicino, ma anche confrontandomi con persone e professionisti dai percorsi e profili completamente differenti dal mio.
Nel mio percorso di carriera ho sempre amato ascoltare gli altri e aiutarli a progredire, fino a farlo diventare un lavoro come coach professionale, altresì detto Mental coach.
Tutto ciò mi è servito molto e adesso, all'alba dei 50 anni, mi dà grande soddisfazione poter condividere queste mie esperienze con chi oggi per la prima volta si affaccia nel mondo aziendale, più o meno complesso che sia, o con chi sta avendo difficoltà nel suo processo di crescita.
Sapersi muovere bene non è affatto una cosa semplice, in particolare in una realtà dalla complessità sempre crescente come quella lavorativa in cui ci troviamo al giorno d'oggi: bisogna sempre essere in grado di bilanciare le proprie competenze con le soft skill e capire come comportarsi per una sana e proficua crescita professionale.
Le persone che ho gestito e che ho fatto crescere nel mio passato sono tutte persone che ho saputo ascoltare, valutare, stimolare e far crescere.
Su diverse persone ho avuto la capacità di identificare i nodi allo sviluppo, analizzarli coi singoli, eliminarli e promuovere una nuova consapevolezza che portasse le persone ad avere una auto valutazione, una consapevolezza diversa; questo processo, questo percorso è un percorso di coaching.
Ed è quello che posso fare anche per te.
Per poter fare un percorso di coaching telefonico, od online, ho bisogno che tu ti colleghi, mi spieghi che lavoro fai e cosa vorresti ottenere.
Fatta questa analisi, i cui io ti ascolterò e prenderò appunti legati alle parole che userai, ripercorreremo assieme le parole dette e incrociandole con varie tecniche, definiremo cosa veramente vuoi e cosa sei disposto a cambiare di te. Tutto tramite il semplice ascolto delle tue parole.
Ti è mai capitato ti trovare delle persone che riuscissero esattamente a capirti e comprenderti? Questo sarò io per te, un coach dolce quando serve e spietato, quando vai spronato a fare quello che non riesci a fare, ma che ti genera frustrazione.
E se non riuscissi davvero? Questa opzione non esiste; con me non avrai alternativa al successo, perché saprò ascoltarti.
Nel mio percorso di mental coach, ribadirò più volte che dobbiamo trovare assieme le cose che ti bloccano e che ti stimolano e cosa veramente desideri.
Mi è capitato diverse volte che dopo alcune sessioni, fosse chiaro che la persona non volesse veramente far carriera, ma volesse essere ascoltata e valorizzata nel proprio contesto, o riuscisse a mediare meglio tra lavoro e famiglia.
Anche questo può essere un obiettivo, anche questo può essere uno stimolo e anche su questo ci possiamo lavorare con ascolto e coaching.
Io stesso ho capito il mio destino parlando con un coach e da allora sono un uomo felice; meno ricco, ma più sereno.
Se, quindi, avete dubbi di qualunque genere riguardanti la vostra sfera professionale, non esitate a contattarmi: sono qui pronto ad ascoltarvi, consigliarvi e ad aiutarvi.