Ciao sono Dolce Cura, psicologa iscritta all'albo e attenta osservatrice dei miei pazienti.
I miei amici mi descrivono come una donna sensibile, attenta alle emozioni, capace di far sentire a suo agio le persone in difficolta e delicata nei modi e nelle attenzioni.
I miei pazienti mi descrivono come la psicologa dolce, e per questo ho scelto questo nome.
Dolce perché amo trattare temi difficili, pazienti più intensi e complessi, che possono dare le maggiori frustrazioni o le più grandi soddisfazioni.
Ho visto attorno me, bellissime persone, solari, che con l eta e gli scogli della vita sono
scivolate nella depressione, il male terribile di questo millennio.
E allora, quando ho dovuto scegliere cosa avrei fatto da grande, che ho scelto psicologia.
Voglio e volevo aiutare le persone che stanno male, perché il cervello e un organo meraviglioso, ma se non curato può essere il peggior nemico di se stessi.
Nel periodo di specializzazione clinica ho potuto vivere dal vivo quanto a dura prova possa mettere il parto per una donna o per una coppia.
È un tema di cui si parla poco, perché reca disapprovazione sociale, ma e molto comune che la donna dopo il parto, invece di vivere quel momento idilliaco che i film o i libri ci raccontano, viva un momento di profondo cambiamento a cui non tutte riescono ad adattarsi.
Questo e uno dei temi che più mi ha affascinato e ho studiato, perché è un tema specifico, di noi donne, persone piene di emozioni e risorse, ma anche facili bersagli del nostro stesso cervello.
Una volta compreso l'impatto di questo periodo sulle persone ho cercato di applicarmi con serietà e passione nel provare le possibili soluzioni che la psicologia può offrire in questo contesto, studiando ad esempio, molto attentamente le tecniche di rilassamento.
Anche la perinatalità o il parto prematuro, assieme alla depressione post-partum e uno dei temi che più ho affrontato e cercato di risolvere con le mie pazienti.
Amo pensare alla vita, e paragonare le mie pazienti alla metafora della pianta: la pianta cresce da sola e forte se ha alle spalle qualcuno che semplicemente le dia un po' di ascolto di amore e di Cura.
Per poter raggiungere al meglio i miei pazienti ho deciso di essere reperibile anche su ww.giupiter.com, questo perché spesso e difficile affrontare certi temi e ancora più difficile e trovare qualcuno che li sappia trattare con la giusta delicatezza e comprensione.
Se vorrai io sarò per te, la tua dolce cura.