Undicesimo segno dello zodiaco l’Acquario ha delle caratteristiche innate originali e molto apprezzate. Governato da Urano e Saturno il suo colore è il blu, è un segno d’aria solitamente molto intelligente.
In linea generale il carattere dei nativi sotto il segno dell’Acquario è legato alla sua indipendenza a cui raramente rinuncia, inoltre è determinato a innovare e non ama gli schemi a cui non si adegua facilmente. Solitamente è un contestatore ma si batte solo per le libertà che ritiene opportune e di cui non vuole essere privato. Coinvolto nella realizzazione di molti progetti è sempre impegnato e determinato a raggiungere i suoi obiettivi a volte anche sacrificando qualcosa a cui è legato. Nonostante il suo modo d’imporsi è a volte sopra le righe l'astrologia ci dice che l’Acquario è anche un diplomatico, i suoi modi cortese per risolvere dispute senza mai cadere in provocazioni sterili e evitando la lite gli si addicono particolarmente.
Apprezzato proprio per la diplomazia di cui si vanta in modo quasi esasperato l’Acquario spesso viene considerato un falso a tal punto d’ingannare in alcuni casi anche sé stesso: le cose che dice in modo pacato sono talmente convincenti che riesce a crederci anche lui. Doti quelle dell’Acquario che se da un punto di vista vengono elogiate dall’altro mettono in evidenza alcuni aspetti negativi, in grado di porre i nativi sotto questo segno zodiacale alla mercé di critiche e obiezioni.
In amore l’Acquario è instabile e a volte lunatico, ma quando si innamora non esita a rivelare i propri sentimenti coinvolgendo il partner in dichiarazioni d’amore vere e proprie e di vecchio stile. Tuttavia la sua instabilità lo porta in alcuni casi anche a cambiare idea facilmente manifestando in tal modo un’insicurezza per niente scontata. È opportuno anche riferire che l’Acquario non è un fedele, è comune che si legittimi a tradire, ma anche a subire il tradimento un aspetto questo che rende le relazioni dei nativi di questo segno difficile da gestire. Un aspetto molto importante per gli Acquari riguarda la loro indipendenza: mai condizionarli o metterli alle strette, questo potrebbe indurli a mettere da parte ogni interesse. Molto interessante poi il fatto che l’Acquario anatomicamente è associato alle caviglie, nonché alla circolazione venosa del sangue che lo rendono molto sensibile a questi malesseri.
Per riassumere e meglio comprendere le caratteristiche caratteriali dell’Acquario basta paragonarlo all’aria di montagna; riscaldata dal sole è piacevole, ma appena il sole cala all’orizzonte, si fa gelida, rarefatta, immobile. La personalità di questo segno astrologico è dunque astratta, gli acquari sono dei sognatori affidabili pensano al futuro in modo vago ma sono perfettamente in grado di prendersi cura di sé stessi e anche degli altri cosa che li rende responsabili. Infine l’Acquario è un intellettuale, ama e cerca di far vivere le sue idee e i principi, ma non tollera le regole. Il libero arbitrio di fare le sue scelte non deve essere condizionato da niente e nessuno sarà anche per questo che viene considerato un segno dello zodiaco particolare, affetto da caratteristiche uniche.